Sportello Virtuale

Ufficio Controllo Abitanti

L’Ufficio controllo abitanti accerta i dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune.

Si occupa di tenere aggiornato il controllo abitanti registrando arrivi e partenze nel Comune, modifiche di stato civile, quale nascite, decessi, cambi di attinenza, cambiamento di cognome, naturalizzazioni e riconoscimenti.

Tiene l’allestimento del catalogo elettorale con le iscrizioni e gli stralci.

ARRIVI PERSONE FISICHE

Alle persone che intendono prendere domicilio nel Comune è fatto obbligo di presentarsi personalmente presso l’ufficio controllo abitanti entro 8 giorni dall'effettivo arrivo, presentando i seguenti documenti:

  • Documento d'identità
  • Permesso stranieri
  • Dichiarazione di appartenenza ad una cassa malati (polizza o tesserino)
  • Copia contratto di locazione
  • Atto di origine (se proveniente da un altro Cantone)
  • Libretto di servizio militare (se abile)
  • Tesserino ANIS (se possessore di cani)

PARTENZA PERSONE FISICHE

Le persone che desiderano trasferire il proprio domicilio al di fuori del Comune sono tenute ad annunciare i cambiamenti tramite la notifica di partenza. Quest'ultima deve essere inoltrata all'Ufficio controllo abitanti o presentandosi di persona presso la Cancelleria entro 8 giorni dalla partenza.

Anche i locatari sono obbligati a notificare all'Ufficio controllo abitanti l'arrivo e la partenza degli inquilini.

ARRIVI E PARTENZE IMPRESE

Le imprese che hanno sede o succursale nel Comune devono notificarsi compilando l’apposito formulario.  

PASSAPORTO BIOMETRICO E CARTA D’IDENTITÀ

Dal 1° marzo 2010 viene rilasciato il nuovo passaporto elettronico, munito di un chip nel quale sono memorizzate le impronte digitali e un’immagine del viso. Questi dati accrescono la sicurezza e rendono più difficile l’uso abusivo dei documenti di viaggio.

Sia per ottenere il passaporto di nuova generazione o la carta d’identità bisogna far capo ai competenti centri di registrazione o possono essere ordinati compilando un modulo online. Prendere contatto con il Centro di registrazione desiderato per fissare l’appuntamento. Presentarsi il giorno e l’ora fissati, portando la conferma dell'appuntamento (se viene compilato il modulo tramite internet) e il documento d’identità da sostituire. In caso di furto o smarrimento portare la denuncia di polizia. Se non si è in possesso di un documento (bambini piccoli o persone che non ne hanno mai avuti) munirsi di un atto di nascita (anche copia) o del libretto di famiglia.

Attenzione:
Per i minorenni o le persone sotto tutela, è da compilare l’"Autocertificazione per detentori dell’autorità parentale e tutori per la richiesta di documenti  d’identità per cittadini svizzeri a favore di minori o persone sotto tutela". Il modulo può essere compilato a video, stampato e portato con sé presso il centro.
Importante: è da firmare in presenza di un funzionario

Al centro sono prelevate le impronte digitali e scattata una fotografia. Pagare allo sportello del centro l’importo dovuto, carta di credito/debito o contanti. Aggiungere CHF 5.-- per le spese di spedizione per ogni singolo documento ordinato. 

Attendere ca. 10 giorni lavorativi per la ricezione tramite posta raccomandata dei documenti richiesti.


Bambini fino 3 anni Bambini 3 - 18 anni Adulti
Validità 5 anni 5 anni 10 anni
Passaporto Fr. 60.-- Fr. 60.-- Fr. 140.--
Carta d'identità Fr. 30.-- Fr. 30.-- Fr. 65.--
Passaporto e carta d'identità Fr. 68.-- Fr. 68.-- Fr. 148.--

 

Osservazione:
Aggiungere CHF 5.-- per spese di spedizione per ogni documento richiesto

I modelli 03 e 06 del passaporto non si possono più ordinare. Tuttavia quelli già rilasciati rimangono validi fino alla data di scadenza.

Documenti rilasciati dall'Ufficio controllo abitanti:

  • Certificato di domicilio
  • Autorizzazione di soggiorno e rinnovo della stessa
  • Certificato di esistenza in vita
  • Certificato di buona condotta
  • Dichiarazione sulla composizione della famiglia
  • Autentificazione della foto
  • Vidimazione dati personali sul formulario per la richiesta della patente di condurre
  • Vidimazione formulario annuncio di disoccupazione

Contatto
Lorenzo Rossi
  • Tel: 091 606 53 03
  • Email: rossi@pontetresa.ch